09
Damiana
>>
  • METABOLISMO
    E DIGESTIONE
  • UMORE
    E CONCENTRAZIONE
  • DIFESE
  • ENERGIA
  • VITALITÀ E LONGEVITÀ
  • BOOSTER

Turnera Diffusa: proprietà e benefici

Forse non tutti sanno che l'antenata della cola, la Pemberton's French Wine Coca, era una bevanda alcolica tonificante a base, tra le altre cose, di cocaina mescolata con alcol e damiana. Veniva venduta come rimedio per ogni male, in particolare contro la stanchezza e i disturbi sessuali. Nella famosa bevanda oggi non c'è più traccia né di alcol, né di cocaina, né di damiana. Ma l'aneddoto dà un'idea dell'uso che si è fatto per secoli della Turnera diffusa, comunemente chiamata damiana.

Un cespuglio con piccoli e profumati fiori gialli, originario del Centro e Sud America, che appartiene alla famiglia delle Passifloraceae, la stessa del frutto della passione o maracuja. A lungo la damiana è stata usata come rinvigorente naturale e come afrodisiaco, oltre che come ingrediente per produrre un tipico liquore messicano.
La scienza pare confermare in parte la saggezza popolare, dato che alla pianta sono state riconosciute anche dal Ministero della Salute proprietà tonificanti contro la stanchezza fisica e mentale e di supporto alla regolarità del transito intestinale e al drenaggio dei liquidi.
Secondo le analisi scientifiche, le foglie di Turnera diffusa contengono flavonoidi, cioè sostanze antiossidanti, tra cui spicca la damianina, caratteristica dell'arbusto. Altre ricerche si sono interessate ai possibili effetti sulla funzione e sul desiderio sessuale, specie delle donne in post menopausa. I primi risultati degli studi appaiono interessanti. Di seguito sono riportati, come esempio, alcuni lavori che suggeriscono l'indirizzo delle attuali ricerche collegate all'analisi dei possibili benefici della damiana.

Un aiuto per la vita sessuale femminile?

Se la saggezza popolare ha a lungo attribuito alla damiana poteri afrodisiaci, la scienza si interroga sui possibili effetti sulla funzione sessuale. In uno studio in doppio cieco controllato con placebo, per esempio, sono state coinvolte 77 donne con più di 21 anni. Per quattro settimane 34 partecipanti hanno ricevuto un integratore alimentare composto da estratti di ginseng, ginkgo, damiana, L-arginina, multivitaminici e minerali (il suo nome è ArginMax for Women) e 43 un placebo. Al termine del test, per il 73,5% del gruppo che prendeva l'integratore la vita sessuale complessiva è migliorata in modo soddisfacente, contro il 37,2% del gruppo placebo. Secondo i dati raccolti, in particolare sarebbero stati osservati miglioramenti a livello di desiderio sessuale, riduzione della secchezza vaginale, frequenza dei rapporti sessuali, orgasmo. Non sarebbero stati rilevati effetti collaterali significativi.

fonte scientifica

Nei topi maschi potrebbe funzionare da stimolante sessuale

Uno studio pubblicato su The Journal of Ethnopharmacology ha analizzato gli effetti della damiana su topi maschi sessualmente esausti. Alle cavie sono stati somministrati estratti di Turnera diffusa (da 20 a 80 mg/kg), yohimbina, cioè un alcaloide che in alcuni paesi è utilizzato per trattare la disfunzione erettile (2 mg/kg), o un placebo.
Sia la yohimbina sia la damiana (nella dose da 80 mg/kg) avrebbero aumentato significativamente la percentuale di topi in gradi di raggiungere una serie eiaculatoria e riprenderne una seconda.
Inoltre, la damiana avrebbe ha ridotto significativamente il lasso di tempo necessario per riprendere vigore dopo l'eiaculazione.

fonte scientifica

Turnera aphrodisiaca, una specie promettente

Nel 2005 è stata pubblicata una revisione di 93 studi dedicati a varie specie di piante del genere Turnera. Le ricerche rivelano quali sono i principali componenti, tra cui alcaloidi, glicosidi cianogenici, flavonoidi e olio volatile, ma sottolineano anche che poche specie potrebbero avere un valore dal punto di vista terapeutico. Tra le più interessanti ci sarebbe la Turnera aphrodisiaca, un altro nome con cui è conosciuta la damiana. La review suggerisce di isolare e studiare i suoi bioattivi.

fonte scientifica

La ricerca sulla vita sessuale in menopausa

Nel 2019 una ricerca apparsa su BMC Women's Health ha analizzato gli effetti di un integratore che contiene damiana sulla funzione sessuale nelle donne in menopausa.
Alle 29 partecipanti, donne tra 45 e 65 anni con rischio di disfunzione sessuale, per due mesi sono state date due compresse di Libicare, un integratore alimentare orale che contiene estratti secchi di Trigonella foenum graecum, Turnera diffusa, Tribulus terrestris e Ginkgo biloba. Lo studio pilota avrebbe osservato un significativo miglioramento della funzione sessuale e dei livelli ormonali correlati, ma ulteriori approfondimenti devono essere condotti.

fonte scientifica

Scopri il mix di attivi
che fa per te.